Taggia, lunedi gli 8 volontari del Servizio Civile iniziano il loro anno di attivita’

31 ottobre 2008 | 08:21
Share0
Taggia, lunedi gli 8 volontari  del Servizio Civile iniziano il loro anno di attivita’

Toccherà a loro portare avanti i due progetti rivolti agli anziani ed ai minori del Comune

Lunedì prossimo 3 novembre inizieranno il loro anno di Servizio Civile gli otto giovani selezionati dal Comune di Taggia. Toccherà a loro, cinque ragazze e tre ragazzi, portare avanti i due progetti rivolti agli anziani ed ai minori del nostro comune.
“Filo diretto con la solidarietà” è il nome del progetto che interessa gli anziani del nostro comune ed ha come sede di attuazione il Centro Sociale Anziani di Via San Francesco. In questo progetto sono coinvolti 4 volontari: Stefania Todarello, Sara Bellone, Cinzia Murachelli e Marco Managò.
L’altro progetto si chiama “Giovani per i giovani” ed interessa i minori del nostro comune (dai 3 agli 11 anni), ha come sede di attuazione il Centro Ricreativo per Minori di Piazza Eroi Taggesi e coinvolge 4 volontari: Rossana Cino, Antonio Privitera, Rodrigo Borile e Claudia Rinaldi.
Entrambi i progetti hanno come principali obiettivi quelli di potenziare le attività aggiuntive di socializzazione, integrazione e promozione di un uso positivo del tempo libero dei rispettivi destinatari, oltre a favorire il miglioramento dei loro stile di vita (salute, alimentazione, ambiente, cultura) e la loro conoscenza ed appartenenza alla comunità locale.
Il Servizio Civile rappresenta per i giovani volontari un’esperienza significativa di conoscenza, sperimentazione, scambio, educazione e formazione ai valori della solidarietà, della nonviolenza, della promozione umana e integrazione sociale, della cultura del lavoro, coniugati con le esigenze di organizzazione dei servizi sociali comunali.
Inoltre aiuta a sviluppare nelle diverse sedi di attuazione impegnate nel progetto processi orientati alla qualità che abbiano la persona al centro del proprio intervento.
Con i due progetti di Servizio Civile l’Amministrazione Comunale intende offrire ai giovani volontari un’esperienza formativa valida sotto il profilo umano e qualificante sotto quello professionale, aiutandoli ad essere al servizio della comunità e del territorio.